RAID-CRC

RAID-CRC (Risk Assessment for Intestinal Disease Colorectal Cancer) è un dispositivo medico in vitro per la diagnosi di neoplasia retto-colico (CRC), e di lesioni precancerose coliche (adenomi). Si tratta di un test diagnostico da materiale fecale non invasivo, rapido, di facile utilizzo ed elevata specificità. RAID-CRC è indicato per lo screening della popolazione (individui asintomatici di età superiore ai 50 anni) e per pazienti sintomatici (con sintomi compatibili con CRC, quali anemia, calo ponderale, astenia). Si presta inoltre ottimamente per i casi di risposta dubbia al tradizionale test immuno-chimico (FIT) per la ricerca del sangue occulto fecale (ad es. positività di 1/3 o di 2/3 campioni).

In base ai risultati ottenuti, RAID-CRC consente di:

  • Incrementare la accuratezza diagnostica nella ricerca di lesioni precancerose o di neoplasia colorettale
  • Migliorare la strategia di “triage” colonscopico, consentendo di stratificare il “timing” dell’esame
  • Offrire un test di screening con migliori caratteristiche operative di specificità diagnostica, riducendo la quota di colonscopie non necessarie

RAID-CRC si basa sul riscontro di una specifica “firma batterica” per CRC che integra il FIT, incrementandone la specificità diagnostica di circa il 22%. La ricerca della “firma” batterica è basata sulla quantificazione di biomarcatori selezionati, con l’amplificazione di specifici frammenti genici (qPCR).

Perché RAID-CRC?

  • Non invasivo: l’analisi è eseguita da un campione fecale.
  • Rapido: risultati forniti in una settimana.
  • Facilmente richiedibile: l’analisi del campione fecale avviene tramite laboratori accreditarti in pochi giorni dal ricevimento del campione.
  • Accessibile: non è richiesta interpretazione dei dati, i risultati vengono direttamente forniti dal laboratorio accreditato.
  • Ripetibile: il test non è invasivo e quindi ripetibile periodicamente senza alcun disagio per il paziente.
  • Alta precisione: integra il FIT aumentandone la specificità
  • Affidabilità: gli studi di convalida supportano le prestazioni diagnostiche del test*
  • Qualità: Conformità alla normativa IVD per la marcatura CE e alla Certificazione ISO 13485:2016 dei Sistemi di gestione della Qualità.

Letteratura

Malagón M, Ramió-Pujol S, Serrano M, Serra-Pagès M, Amoedo J, Oliver L, et al. Reduction of faecal immunochemical test false-positive results using a signature based on faecal bacterial markers. Aliment Pharmacol Ther 2019;49:1410–20. doi: 10.1111/apt.15251 .

Malagón M, Ramió-Pujol S, Serrano M, Amoedo J, Oliver L, Bahí A, et al. New fecal bacterial signature for colorectal cancer screening reduces the fecal immunochemical test false-positive rate in a screening population. PLoS ONE. 2020;15(12).

Malagón M, Oliver L, Ramió-Pujol S, Guardiola J, Balaguer F. Returning to endoscopy normality through the support of a new non-invasive faecal test based on microbial signatures. Digestive and Liver Disease. 2021 Aug 30;53(12):1666–8

 

 

 

Service

Viene fornito un kit completo di tutti gli accessori necessari alla raccolta del campione fecale. I campioni raccolti vengono analizzati presso laboratori certificati, da personale altamente qualificato e secondo standard di elevata qualità. I referti con i risultati vengono emessi entro una settimana.

Prodotto

L’analisi può essere effettuata in qualsiasi laboratorio di PCR, con la possibilità di procedure automatizzate che riducono al minimo la manipolazione del campione.

Per ulteriori informazioni su RAID-CRC, visitare il sito www.goodgut.eu